TID - TAVOLO INNOVAZIONE DIDATTICA

TID - TAVOLO INNOVAZIONE DIDATTICA

Il Tavolo di Innovazione Didattica (TID) si è costituito in associazione alla delega rettorale per l’Innovazione Didattica con il duplice obiettivo di promuovere e sostenere progetti innovativi mirati a:

  • Favorire il successo formativo degli studenti, sostenendo la didattica universitaria con strumenti e metodi innovativi. Il personale coinvolgimento degli studenti in attività seminariali, laboratoriali ed esercitative sembra essere tra le strategie efficaci. Prove intermedie sembrano permettere quel monitoraggio del processo di apprendimento che permette di adottare misure idonee al recupero in itinere degli studenti in difficoltà. Materiali ed attività tutoriali in presenza e a distanza sostengono l’azione docente e permettono agli studenti di rendersi conto dei bisogni di approfondimento per seguire gli insegnamenti.
  • Creare un rapporto istituzionale consolidato ed organico di collaborazione tra università e scuole del territorio con un modello che garantisce prospettive progettuali, condivisione di azioni, sinergia nel perseguimento di obiettivi e continuità nei rapporti, nel rispetto dell’autonomia di ciascuna istituzione.

Azioni:

  • Progetti pilota di monitoraggio dell’apprendimento degli studenti per favorire il successo formativo: attraverso: test di ingresso ed uscita, prove di monitoraggio degli apprendimenti, attività in cui gli studenti hanno un ruolo attivo, come attività laboratoriali, laboratori sperimentali, seminari, esercitazioni;
  • Progetti pilota di innovazione di strumenti, metodi e contenuti nella didattica di corsi in cui sono stati individuati elementi critici;
  • Attività integrative nei corsi con criticità mediante attività a distanza in rete telematica e tutorato didattico.
  • Sostegno al tavolo di raccordo Scuola Università presieduto dal Rettore
  • Promozione e Realizzazione di progetti innovativi in collaborazione con le scuole.

Sono stati organizzati diversi incontri tra docenti di Ateneo e dirigenti scolastici e sono emerse diverse proposte progettuali. Attualmente sono in corso di attuazione 14 progetti che fanno riferimento a tutte le aree disciplinari di Ateneo.

La sfida che il Tavolo Innovazione Didattica intende affrontare è quella di riuscire ad offrire una didattica innovativa centrata sui modi di apprendimento dei giovani.

La stessa Università di Udine nel proprio Piano Strategico si è posta come mission la sfida dell’innovazione didattica che porta i giovani al successo formativo.

Referenti

Marisa Michelini (Delegata per l’Innovazione Didattica), Gina Marquardi ed Elena Sfiligoi (segreteria TID)

tid@uniud.it