Introduzione ai progetti TID 2016

Nell’ambito delle attività del Tavolo di Innovazione Didattica (TID), l’Università degli studi di Udine propone sulla base delle dichiarazioni di interesse espresse dalle scuole nel mese di giugno 2015 un’ampia offerta formativa costituita da 20 progetti. Le attività proposte sono:   

  1. Attività di diffusione culturale, costituite da cicli di seminari dedicati a tematiche specifiche, aperti a docenti e studenti interessati sia del primo che del secondo ciclo (a partire da novembre 2015);
  2. Attività laboratoriali per studenti del I e II ciclo, tra le quali laboratori concettuali, Masterclass ed iniziative di supporto alla preparazione del percorso da presentare all’Esame di Stato (a partire da novembre 2015);
  3. Corsi di formazione e sviluppo professionale per docenti (a partire da ottobre 2015).

Tutte le attività sono offerte a titolo gratuito. Le adesioni a tutte le attività previste potranno essere espresse compilando il format di adesione ai progetti alla pagina http://tid.uniud.it/pid-su-adesione2016

 

Lunedì 28 settembre 2015 nell’orario 14:30-17:00 presso l’Università di Udine nella sede di piazzale Kolbe 4 a Udine è previsto un incontro per illustrare più dettagliatamente e condividere con gli interessati le proposte progettuali. Tutti gli aderenti entro il 22 settembre 2015 riceveranno un invito a partecipare con indicazione del luogo e dell’incontro.

La delegata rettorale Marisa Michelini, responsabile dell’iniziativa, è a disposizione per proposte o suggerimenti al marisa.michelini@uniud.it. Informazioni possono essere sempre chieste a Silvia Fedele all’indirizzo tid@uniud.it oppure al telefono 0432 556676 in orario d’ufficio.

Scadenze delle adesioni

  • 3 ottobre 2015 per i corsi di formazione dei docenti. Un docente può indicare l’adesione anche di altri colleghi, a condizione che siano indicati tutti i recapiti, in modo che tutti possano essere contattati per perfezionare l’adesione e avere conferma sull’avvio del corso, delle sedi e degli orari.
  • 15 novembre 2015 per le attività rivolte esclusivamente agli studenti delle scuole secondarie di II grado. L’adesione può essere effettuata sia dal singolo studente che dal docente di riferimento. Una volta raccolte tutte le adesioni l’Università provvederà a chiedere ai dirigenti scolastici l’autorizzazione alla partecipazione degli studenti per le attività previste in orario curricolare.

 

Si specifica che i corsi di formazione per il personale docente della scuola sono offerti a titolo gratuito. Gli insegnanti non interessati all’attestato di partecipazione e ad acquisire CFU potranno esprimere una adesione in carta semplice e potranno chiedere un attestato di frequenza in carta semplice. Si fa presente che i corsi potranno essere attivati solo in presenza di almeno n. 5 docenti formalmente iscritti. Le iscrizioni ai corsi di formazione universitari prevedono per legge che sulla domanda sia apposta una marca da bollo del valore di € 16,00, così come anche è previsto per legge che sull’attestato finale di partecipazione con il riconoscimento di 2 CFU sia apposta un’altra marca da bollo del valore di € 16,00. L’attestato di partecipazione con il riconoscimento dei crediti formativi è rilasciato agli iscritti che abbiano effettuato il 70% di ore previste e superata la prova finale. Queste spese saranno a carico dei docenti iscritti.

 

Pagina progetti, iniziative, adesione

Error | Università degli Studi di Udine - sezione di Fisica

Error

The website encountered an unexpected error. Please try again later.

Error message

  • Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /var/www/clients/client29/web42/web/includes/common.inc:2797) in drupal_send_headers() (line 1499 of /var/www/clients/client29/web42/web/includes/bootstrap.inc).
  • Error: Class 'FeedsHTTPCache' not found in feeds_cron() (line 82 of /var/www/clients/client29/web42/web/sites/all/modules/feeds/feeds.module).