PID 2015-2016 Proposte e relazioni

Rendiconto dei Progetti PID-U a.a. 2015-2016

 
 
   
                   
                   
                 
   

Rendiconto dei Progetti PID-U a.a. 2015-2016

   
   

Nell'ambito dei Progetti di Innovazione Disattica Universitaria, sono stati istituiti 18 progetti con Decreto Rettorale, descritti alla pagina 

   
    http://tid.uniud.it/sites/default/files/TID2/schema%20proposte%20Tid%20u...      
               

N.

Proponente

Responsabile 

Titolo

obiettivi

Caratteristiche

Periodo

Area

1 Roberto Calabretto Mariapia Comand
 
Didattica WORK-NET Favorire l’apprendimento; produrre competenze tramite esperienze; accrescere la capacità di lavorare in team; stringere il raccordo con il mondo delle professioni nello stesso terreno della didattica, valorizzando quest'ultima. Contatto con istituzioni (Fondo regionale per l'audiovisivo) e associazioni di categoria (ALA FVG) annuale s
2 Araldo Causero Carla Mularo
 
Didattica della fisioterapia evitare perdita di contenuti formativi a seguito della riduzione delle ore di didattica frontale, stimolare ruolo attivo degli studenti, migliorare efficacia didattica costruzione di case-studies in vari ambiti discplinari, condivisione ed interazione asincrona sulle esperienze di apprendimento in modalità blended con ausilio di piattaforma e-learning annuale s
3 Pietro Corvaja  Pietro Corvaja
Rendiconto
Didattica nella laurea in matematica affrontare il problema della dispersione dei CdL in matematica che avviene ancora prima della sessione di esami senza chiedere supporto al docente creazione di un team di studenti della laurea magistrale come aiuto per affrontare corsi e criticità; utilizzo di esercitazioni, tutorials, monitoraggio aprendimenti, laboratorio didattico  annuale s
4 Antonina Dattolo Antonina Dattolo
Rendiconto
 
Tecnologie Web per un laboratorio esperenziale, condiviso e aperto creare modello aperto e condiviso che aumenti efficacia degli insegnamenti e i risultati degli studenti utilizzo di prove in ingresso, prove intermedie, progetti di gruppo, produzioni collaborative per la produzione di e-book, wiki, siti web. Creazione di un network aperto in cui condividere risultati. annuale s
6 Rosa Anna Giaquinta Rosa Anna Giaquinta
Rendiconto
Didattica nelle Lingue ridurre numero di abbandoni con particolare riferimento al 1° e 2° anno di corso dei CdL triennali; avvicinare gli studenti delle lauree magistrali che in futuro potranno essere inseriti nel mondo della scuola individuare gli studenti della triennale che mostrano difficoltà di apprendimento, dividerli in gruppi e affidarli a studenti (selezionati) delle lauree magistrali che condurranno un'attività seminariale di avviamento allo studio annuale u
8 Michael Knapton  Michael Knapton 
Rendiconto
Early Modern History offrire una didattica innovativa composta da: didattica frontale, lettura autonoma, periodico confronto seminariale in gruppi, produzione di lavoro scritto, valutazione finale promuovere didattica innovativa ai due CdL triennale, utilizzo di un software per la verifica del "copia-incolla", accesso informatico degli studenti tramite sistema "Blackborad"  I semestre s
9 Marisa Michelini Marisa Michelini Didattica della fisica nella biotecnologia Riformulare i programmi degli insegnamenti di fisica focalizzandoli sui contenuti più importanti per i diversi ccs, contestualizzare l’insegnamento in ambiti significativi interviste informali ai docenti dei corsi per capire come-dove la fisica entra nei vari contesti, utilizzo di metodi di valutazione, test d’ingresso, prove intermedie e monitoraggio degli studenti, strumenti  e tecnologia multimediale (clikers) I semestre s
10 Francesco Nazzi Francesco Nazzi
Rendiconto
Didattica della Zoologia aiutare gli studenti a valutare le proprie competenze-conoscenze; consolidare l'apprendimento con attività pratica promuovere iniziative che, incentivando gli studenti alla partecipazione attiva, mirino ad ottenere una più salda acquisizione dei concetti base. Valutare bontà del metodo utilizando test effettuati in dieci anni.  I semestre s
11 Alberto Stefanel Alberto Stefanel
Rendiconto
Didattica nella fisica agraria Riformulare i programmi degli insegnamenti di fisica focalizzandoli sui contenuti più importanti per i diversi ccs, contestualizzare l’insegnamento in ambiti significativi interviste informali ai docenti dei corsi per capire come-dove la fisica entra nei vari contesti, utilizzo di metodi di valutazione, test d’ingresso, prove intermedie e monitoraggio degli studenti, strumenti  e tecnologia multimediale (clikers) I semestre u
12 Simone Venturini Antonella Pocecco, Simone Venturini
Rendiconto
Laboratorio di comunicazione e produzione audiovisiva multimediale  implementare un nuovo strumento innovativo: un dispositivo per fornire forme di tecnologia digitale applicata alle scienze umane e creare uno spazio sperimentale in cui lo studente mette in pratica conoscenze acquisite spazio didattico sperimentale (al servizio delle competenze acquisite dagli studenti); pedagogia digitale (introduzione di principi delle digital humanities); innovazione tecnologica e professionalizzazione (impiego di tecnologie e dispositivi audiovisivi e multimediali) II semestre s
13 Elisabetta Borgna  Elisabetta Borgna
Rendiconto
Seminari di Archeologia articolare le competenze dei laureati della LM, rafforzare la competitività per l'immissione nel mondo del lavoro. Favorire didattica interdisciplinare offrire 4 laboratori di 12 ore ciascuno, due dei quali in sinergie interdipartimentali da svolgere mediante esercitazioni e percorsi applicativi. Possibilità per studenti della magistrale di ottenere crediti di tirocinio in attività professionalizzanti II semestre t
14 Maria Messina Maria Messina
Rendiconto
Innovazione nell'insegnamento della Fisiologia Generale Veterinaria  aumentare le competenze nella materia ed il numero di studenti che supera l’esame nell’arco dell’anno.  maggior coinvolgimento degli studenti in attività didattiche  II semestre t
15 Marisa Michelini Marisa Michelini
 
Didattica della fisica nella formazione dell'insegnante primario sostenere formazione scientifica, potenziare successo formativo, introdurre strumenti innovativi per integrazione di conoscenze e strategie Inquiry Based Learning, potenziare attività laboratoriali,  introduzione di prove intermedie, tutor didattico ed esercitazioni; questionari PCK, ambiente web interattivo per discussioni, materiali didattici sviluppati dall'URDF, impiego di strategie PEC, esecuzione di esperimenti II semestre u
16 Gianluca Tell Roberta Benedetti Gianluca Tell Roberta Benedetti
Rendiconto
Percorsi seminariali sull'innovazione nelle applicazioni delle biotecnologie     II semestre u
17 Leopoldina Fortunati Leopoldina fortunati
Rendiconto
Laboratorio di robotica sociale - parte teorica sperimentare una strategia didattica partecipativa, interattiva e collaborativa, che preveda un insegnamento interdisciplinare, networked (a livello internazionale e nazionale) e molto attivo da parte degli studenti corso che prevede un'introduzione teorica   t
18 Leopoldina Fortunati Leopoldina Fortunati
Rendiconto
Laboratorio dirobotica sociale - parte pratica sperimentare una strategia didattica partecipativa, interattiva e collaborativa, che preveda un insegnamento interdisciplinare, networked (a livello internazionale e nazionale) e molto attivo da parte degli studenti attività laboratoriale (prevista la costruzione di un umanoide con la stampante 3D), attività di progettazione e di ricerca empirica che valgono come prove intermedie   t
19 Marisa Michelini Marisa Michelini Valutazione dell'Innovazione Didattica e degli Apprendimenti