PID 2015-2016 Proposte e relazioni
Rendiconto dei Progetti PID-U a.a. 2015-2016
|
|||||||||||||||||
Rendiconto dei Progetti PID-U a.a. 2015-2016 |
|||||||||||||||||
Nell'ambito dei Progetti di Innovazione Disattica Universitaria, sono stati istituiti 18 progetti con Decreto Rettorale, descritti alla pagina |
|||||||||||||||||
http://tid.uniud.it/sites/default/files/TID2/schema%20proposte%20Tid%20u... | |||||||||||||||||
N. |
Proponente |
Responsabile |
Titolo |
obiettivi |
Caratteristiche |
Periodo |
Area |
||||||||||
1 | Roberto Calabretto | Mariapia Comand |
Didattica WORK-NET | Favorire l’apprendimento; produrre competenze tramite esperienze; accrescere la capacità di lavorare in team; | stringere il raccordo con il mondo delle professioni nello stesso terreno della didattica, valorizzando quest'ultima. Contatto con istituzioni (Fondo regionale per l'audiovisivo) e associazioni di categoria (ALA FVG) | annuale | s | ||||||||||
2 | Araldo Causero | Carla Mularo |
Didattica della fisioterapia | evitare perdita di contenuti formativi a seguito della riduzione delle ore di didattica frontale, stimolare ruolo attivo degli studenti, migliorare efficacia didattica | costruzione di case-studies in vari ambiti discplinari, condivisione ed interazione asincrona sulle esperienze di apprendimento in modalità blended con ausilio di piattaforma e-learning | annuale | s | ||||||||||
3 | Pietro Corvaja | Pietro Corvaja Rendiconto |
Didattica nella laurea in matematica | affrontare il problema della dispersione dei CdL in matematica che avviene ancora prima della sessione di esami senza chiedere supporto al docente | creazione di un team di studenti della laurea magistrale come aiuto per affrontare corsi e criticità; utilizzo di esercitazioni, tutorials, monitoraggio aprendimenti, laboratorio didattico | annuale | s | ||||||||||
4 | Antonina Dattolo | Antonina Dattolo Rendiconto |
Tecnologie Web per un laboratorio esperenziale, condiviso e aperto | creare modello aperto e condiviso che aumenti efficacia degli insegnamenti e i risultati degli studenti | utilizzo di prove in ingresso, prove intermedie, progetti di gruppo, produzioni collaborative per la produzione di e-book, wiki, siti web. Creazione di un network aperto in cui condividere risultati. | annuale | s | ||||||||||
6 | Rosa Anna Giaquinta | Rosa Anna Giaquinta Rendiconto |
Didattica nelle Lingue | ridurre numero di abbandoni con particolare riferimento al 1° e 2° anno di corso dei CdL triennali; avvicinare gli studenti delle lauree magistrali che in futuro potranno essere inseriti nel mondo della scuola | individuare gli studenti della triennale che mostrano difficoltà di apprendimento, dividerli in gruppi e affidarli a studenti (selezionati) delle lauree magistrali che condurranno un'attività seminariale di avviamento allo studio | annuale | u | ||||||||||
8 | Michael Knapton | Michael Knapton Rendiconto |
Early Modern History | offrire una didattica innovativa composta da: didattica frontale, lettura autonoma, periodico confronto seminariale in gruppi, produzione di lavoro scritto, valutazione finale | promuovere didattica innovativa ai due CdL triennale, utilizzo di un software per la verifica del "copia-incolla", accesso informatico degli studenti tramite sistema "Blackborad" | I semestre | s | ||||||||||
9 | Marisa Michelini | Marisa Michelini | Didattica della fisica nella biotecnologia | Riformulare i programmi degli insegnamenti di fisica focalizzandoli sui contenuti più importanti per i diversi ccs, contestualizzare l’insegnamento in ambiti significativi | interviste informali ai docenti dei corsi per capire come-dove la fisica entra nei vari contesti, utilizzo di metodi di valutazione, test d’ingresso, prove intermedie e monitoraggio degli studenti, strumenti e tecnologia multimediale (clikers) | I semestre | s | ||||||||||
10 | Francesco Nazzi | Francesco Nazzi Rendiconto |
Didattica della Zoologia | aiutare gli studenti a valutare le proprie competenze-conoscenze; consolidare l'apprendimento con attività pratica | promuovere iniziative che, incentivando gli studenti alla partecipazione attiva, mirino ad ottenere una più salda acquisizione dei concetti base. Valutare bontà del metodo utilizando test effettuati in dieci anni. | I semestre | s | ||||||||||
11 | Alberto Stefanel | Alberto Stefanel Rendiconto |
Didattica nella fisica agraria | Riformulare i programmi degli insegnamenti di fisica focalizzandoli sui contenuti più importanti per i diversi ccs, contestualizzare l’insegnamento in ambiti significativi | interviste informali ai docenti dei corsi per capire come-dove la fisica entra nei vari contesti, utilizzo di metodi di valutazione, test d’ingresso, prove intermedie e monitoraggio degli studenti, strumenti e tecnologia multimediale (clikers) | I semestre | u | ||||||||||
12 | Simone Venturini | Antonella Pocecco, Simone Venturini Rendiconto |
Laboratorio di comunicazione e produzione audiovisiva multimediale | implementare un nuovo strumento innovativo: un dispositivo per fornire forme di tecnologia digitale applicata alle scienze umane e creare uno spazio sperimentale in cui lo studente mette in pratica conoscenze acquisite | spazio didattico sperimentale (al servizio delle competenze acquisite dagli studenti); pedagogia digitale (introduzione di principi delle digital humanities); innovazione tecnologica e professionalizzazione (impiego di tecnologie e dispositivi audiovisivi e multimediali) | II semestre | s | ||||||||||
13 | Elisabetta Borgna | Elisabetta Borgna Rendiconto |
Seminari di Archeologia | articolare le competenze dei laureati della LM, rafforzare la competitività per l'immissione nel mondo del lavoro. Favorire didattica interdisciplinare | offrire 4 laboratori di 12 ore ciascuno, due dei quali in sinergie interdipartimentali da svolgere mediante esercitazioni e percorsi applicativi. Possibilità per studenti della magistrale di ottenere crediti di tirocinio in attività professionalizzanti | II semestre | t | ||||||||||
14 | Maria Messina | Maria Messina Rendiconto |
Innovazione nell'insegnamento della Fisiologia Generale Veterinaria | aumentare le competenze nella materia ed il numero di studenti che supera l’esame nell’arco dell’anno. | maggior coinvolgimento degli studenti in attività didattiche | II semestre | t | ||||||||||
15 | Marisa Michelini | Marisa Michelini |
Didattica della fisica nella formazione dell'insegnante primario | sostenere formazione scientifica, potenziare successo formativo, introdurre strumenti innovativi per integrazione di conoscenze e strategie Inquiry Based Learning, potenziare attività laboratoriali, | introduzione di prove intermedie, tutor didattico ed esercitazioni; questionari PCK, ambiente web interattivo per discussioni, materiali didattici sviluppati dall'URDF, impiego di strategie PEC, esecuzione di esperimenti | II semestre | u | ||||||||||
16 | Gianluca Tell Roberta Benedetti | Gianluca Tell Roberta Benedetti Rendiconto |
Percorsi seminariali sull'innovazione nelle applicazioni delle biotecnologie | II semestre | u | ||||||||||||
17 | Leopoldina Fortunati | Leopoldina fortunati Rendiconto |
Laboratorio di robotica sociale - parte teorica | sperimentare una strategia didattica partecipativa, interattiva e collaborativa, che preveda un insegnamento interdisciplinare, networked (a livello internazionale e nazionale) e molto attivo da parte degli studenti | corso che prevede un'introduzione teorica | t | |||||||||||
18 | Leopoldina Fortunati | Leopoldina Fortunati Rendiconto |
Laboratorio dirobotica sociale - parte pratica | sperimentare una strategia didattica partecipativa, interattiva e collaborativa, che preveda un insegnamento interdisciplinare, networked (a livello internazionale e nazionale) e molto attivo da parte degli studenti | attività laboratoriale (prevista la costruzione di un umanoide con la stampante 3D), attività di progettazione e di ricerca empirica che valgono come prove intermedie | t | |||||||||||
19 | Marisa Michelini | Marisa Michelini | Valutazione dell'Innovazione Didattica e degli Apprendimenti | ||||||||||||||